.::Agesci::Genzano1::. Presentazione

Molti sono gli eventi che dal dopoguerra ad oggi, hanno caratterizzato e segnato la vita del gruppo; troppo lungo sarebbe ricordarli tutti, come lungo sarebbe ricordare i nomi di tutti coloro che sono stati iscritti al gruppo,ed hanno lasciato una traccia tangibile, da seguire per i ragazzi d’oggi.

E’ utile però ricordare le tappe fondamentali della vita del gruppo, a testimonianza della volontà di quanti, avendo a cuore il movimento scout, hanno aiutato a superare i momenti più difficili, così da far vivere tutt’oggi ai ragazzi di Genzano “l’avventura Scout”.

1946 Presso l’oratorio Salesiano di Genzano, nasce il gruppo A.S.C.I. Genzano 1°; il gruppo prende avvio grazie all’opera meritoria di un laico salesiano, è il prof. Paolo Mocchetti.
Molti sono gli eventi associativi regionali, e nazionali che vedono presente il gruppo. Caratterizzati da una costante:
il successo che trova il gioco dello scoutismo presso i giovani di Genzano.
1970 Vengono avviati i primi tentativi di far giocare il gioco anche alle ragazze. Si prendono contatti con il gruppo A.G.l. operante in Albano, si fanno le prime attività insieme. Sono timide prove un segno dei fermenti che circolavano all’interno delle due associazioni Scout Cattoliche Italiane “l’A.S.C.l. e l’A.G.l.”.
1974 E’ l’anno della fusione delle due associazioni si costituisce I’A.G.E.S.C.l. il gruppo pronto per l’evento, costituisce il primo reparto femminile. La nuova sigla da nuovo impulso alla vita di gruppo, si infittiscono gli impegni e le attività. Ma quando tutto sembra andare per il meglio, il gruppo si ritrova senza sede:
l’oratorio Salesiano, non è più disposto ad ospitare gli Scout.
1977 Il gruppo si trasferisce presso i locali del Duomo Vecchio. Si riprendono le attività dopo la forzata sospensione, ma ben presto si deve cercare di nuovo una nuova sede. E’ solo dopo l’interverto dell’allora parroco Don Monaldo Cenciarelli, e l’opera dei genitori degli associati che viene reperito un locale in via Ettore Ronconi che permette di continuare l’attività, il problema economico dell’affitto viene superato grazie all’aiuto iniziale del parroco, e all’autofinanziamento dei capi, e dei ragazzi.
1984 Si effettua un gemellaggio con il gruppo di Ariccia.
1986 Si festeggia il 40 anno di fondazione del gruppo
1989 Si ritorna grazie all’intervento di Don Umberto Cera alla sede del Duomo Vecchio, in un locale nei sotterranei della Chiesa riattati grazie all’intervento degli ex Scout Enrico Viti, e Filiberto Bianchi.
1992 Il notevole afflusso di ragazzi e le crescenti domande di iscrizioni, ci pongono all’attenzione il problema di una sede più adeguata. Che si risolve con la proposta dell’attuale parroco Don Mario Giorgi, di trasferire il gruppo nei locali sottostanti la chiesa SS. Trinità.
1993 Il gruppo chiede ed ottiene dall’amministrazione comunale, di poter intitolare una piazzetta al fondatore del gruppo: il prof.Paolo Mocchetti.
1995 Alla presenza delle autorità e dei cittadini di Genzano, viene inaugurata presso il belvedere di via della Madonnina, la piazza al fondatore del nostro gruppo Paolo Mocchetti.
1996 Si festeggia la ricorrenza del 50° anno di fondazione

Un dato, di curiosità ed orgoglio, molti degli attuali cittadini di Genzano, vedendoci, ricordano con gioia gli anni della loro giovinezza passati tra le file del nostro gruppo; e ci invitano a continuare questa bella esperienza.