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- La nuova legislazione lascia spazi per ripensare all’esperienza del fare
scuola e propone:
- Il curricolo che organizza e descrive l’intero percorso formativo che lo
studente compie dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.
- L’unitarietà del percorso NON DIMENTICA la peculiarità dei diversi
momenti evolutivi nei quali si svolge l’avventura dell’apprendimento,
caratterizzata dai campi d’esperienza nella scuola dell’infanzia e dalle
discipline nella scuola primaria.
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- Durante il percorso alla scuola è affidata la responsabilità di adottare
metodologie valutative efficaci e funzionali al successo formativo. In
sostanza si suggerisce una valutazione FORMATIVA, come strumento
d’interpretazione, comprensione e supporto dell’alunno, NON COME
GIUDIZIO, funzionale anche all’individuazione dei percorsi più utili.
Con una conseguente liberalizzazione degli strumenti valutativi.
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- La valutazione è effettuata
dall’intero team docenti compresi gli insegnanti di sostegno che godono
di contitolarità e corresponsabilità all’interno della classe.
- Non si valuta l’alunno/a che è
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- Traguardi per lo sviluppo della competenza
- Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, è consapevole
delle proprie
- esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo
adeguato.
- Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni
della famiglia,
- della comunità e sviluppa un senso di appartenenza.
- Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità
culturali, su ciò che
- è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza
dei propri
- diritti e dei diritti degli altri, dei valori, delle ragioni e dei
doveri che determinano il
- suo comportamento.
- Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini,
si rende conto
- che esistono punti di vista diversi e sa tenerne conto.
- È consapevole delle differenze e sa averne rispetto.
- Ascolta gli altri e dà spiegazioni del proprio comportamento e del
proprio punto di vista.
- Dialoga, discute e progetta confrontando ipotesi e procedure, gioca e
lavora in
- modo costruttivo e creativo con gli altri bambini.
- Comprende chi è fonte di autorità e di responsabilità nei diversi
contesti, sa seguire
- regole di comportamento e assumersi responsabilità.
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- Traguardi per lo sviluppo della competenza
- Il bambino raggiunge una buona autonomia personale nell’alimentarsi e
nel
- vestirsi, riconosce i segnali del corpo, sa che cosa fa bene e che cosa
fa male, conosce
- il proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e consegue
pratiche corrette di
- cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.
- Prova piacere nel movimento e in diverse forme di attività e di
destrezza
- quali correre, stare in equilibrio, coordinarsi in altri giochi
individuali e di gruppo
- che richiedono l’uso di attrezzi e il rispetto di regole, all’interno
della scuola
- e all’aperto.
- Controlla la forza del corpo, valuta il rischio, si coordina con gli
altri.
- Esercita le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche
ed espressive
- del corpo.
- Conosce le diverse parti del corpo e rappresenta il corpo in stasi e in
movimento.
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- Traguardi per lo sviluppo della competenza
- Il bambino segue con attenzione e con piacere spettacoli di vario tipo
(teatrali,
- musicali, cinematografici…); sviluppa interesse per l’ascolto della
musica e per la
- fruizione e l’analisi di opere d’arte.
- Comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità
che il
- linguaggio del corpo consente. Inventa storie e si esprime attraverso
diverse forme
- di rappresentazione e drammatizzazione. Si esprime attraverso il
disegno, la pittura
- e altre attività manipolative e sa utilizzare diverse tecniche
espressive.
- Esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività.
- Formula piani di azione, individualmente e in gruppo, e sceglie con cura
materiali
- e strumenti in relazione al progetto da realizzare.
- È preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a termine
il proprio
- lavoro.
- Ricostruisce le fasi più significative per comunicare quanto realizzato.
- Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e
produzione musicale
- utilizzando voce, corpo e oggetti.
- Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici
sequenze
- sonoro-musicali.
- Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando i simboli di una
notazione informale
- per codificare i suoni percepiti e riprodurli.
- Esplora le possibilità offerte dalle tecnologie per fruire delle diverse
forme artistiche,
- per comunicare e per esprimersi attraverso di esse.
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- Traguardi per lo sviluppo della competenza
- Il bambino sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana e
arricchisce e precisa
- il proprio lessico.
- Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le
proprie
- emozioni, le proprie domande, i propri ragionamenti e i propri pensieri
attraverso il
- linguaggio verbale, utilizzandolo in modo differenziato e appropriato
nelle diverse
- attività.
- Racconta, inventa, ascolta e comprende le narrazioni e la lettura di
storie, dialoga,
- discute, chiede spiegazioni e spiega, usa il linguaggio per progettare
le attività e per
- definirne le regole.
- Sviluppa un repertorio linguistico adeguato alle esperienze e agli
apprendimenti
- compiuti nei diversi campi di esperienza.
- Riflette sulla lingua, confronta lingue diverse, riconosce, apprezza e
sperimenta la
- pluralità linguistica e il linguaggio poetico.
- È consapevole della propria lingua materna.
- Formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimenta le prime forme di
comunicazione
- attraverso la scrittura, anche utilizzando le tecnologie.
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- Traguardi per lo sviluppo della competenza
- Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri diversi, confronta e
valuta quantità;
- utilizza semplici simboli per registrare; compie misurazioni mediante
semplici
- strumenti.
- Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone; segue
correttamente
- un percorso sulla base di indicazioni verbali.
- Si orienta nel tempo della vita quotidiana.
- Riferisce eventi del passato recente dimostrando consapevolezza della
loro collocazione
- temporale; formula correttamente riflessioni e considerazioni relative
al futuro
- immediato e prossimo. Coglie le trasformazioni naturali.
- Osserva i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di
criteri o ipotesi,
- con attenzione e sistematicità.
- Prova interesse per gli artefatti tecnologici, li esplora e sa scoprirne
funzioni e possibili
- usi.
- È curioso, esplorativo, pone domande, discute, confronta ipotesi,
spiegazioni,
- soluzioni e azioni.
- Utilizza un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni o le
esperienze.
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- Promuove lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e
della cittadinanza.
- Concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio,
cognitivo, morale, religioso,
sociale del bambino/a
- Promuove le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e
apprendimento.
- Offre uguaglianza di opportunità educative.
- Contribuisce alla formazione integrale dei bambini/e.
- Realizza il profilo educativo e la continuità.
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- Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola
primaria
- L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti
(conversazione,
- discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e
pertinenti,
- formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
- Comprende testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, di
intrattenimento
- e/o svago, di studio, ne individua il senso globale e/o le informazioni
principali, utilizza
- strategie di lettura funzionali agli scopi.
- Legge testi letterari di vario genere appartenenti alla letteratura
dell’infanzia, sia a
- voce alta, con tono di voce espressivo, sia con lettura silenziosa e
autonoma, riuscendo
- a formulare su di essi semplici pareri personali.
- Produce testi (di invenzione, per lo studio, per comunicare) legati alle
diverse
- occasioni di scrittura che la scuola offre, rielabora testi
manipolandoli, parafrasandoli,
- completandoli, trasformandoli (parafrasi e riscrittura).
- Sviluppa gradualmente abilità funzionali allo studio estrapolando dai
testi scritti
- informazioni su un dato argomento utili per l'esposizione orale e la
memorizzazione,
- acquisendo un primo nucleo di terminologia specifica, raccogliendo
impressioni personali
- e/o collettive, registrando opinioni proprie o altrui.
- Svolge attività esplicite di riflessione linguistica su ciò che si dice
o si scrive, si
- ascolta o si legge, mostra di cogliere le operazioni che si fanno quando
si comunica e
- le diverse scelte determinate dalla varietà di situazioni in cui la
lingua si usa.
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- Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola
primaria
- per la lingua straniera
- L’alunno riconosce se ha o meno capito messaggi verbali orali e semplici
testi scritti,
- chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in
lingua straniera
- dall’insegnante, stabilisce relazioni tra elementi
linguistico-comunicativi e culturali
- appartenenti alla lingua materna e alla lingua straniera.
- Collabora attivamente con i compagni nella realizzazione di attività
collettive o
- di gruppo, dimostrando interesse e fiducia verso l’altro; individua
differenze culturali
- veicolate dalla lingua materna e dalla lingua straniera senza avere
atteggiamenti di
- rifiuto.
- Comprende frasi ed espressioni di uso frequente, relative ad ambiti
familiari (ad
- esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti,
geografia locale,
- lavoro).
- Interagisce nel gioco e comunica in modo comprensibile e con espressioni
e frasi
- memorizzate in scambi di informazioni semplici e di routine.
- Descrive in termini semplici, aspetti del proprio vissuto e del proprio
ambiente ed
- elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
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- Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola
primaria
- L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista
qualitativo,spaziale e in riferimento alla loro fonte.
- Gestisce diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e
strumenti musicali, imparando ad
ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche
o codificate.
- Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi
elementari;le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi
quelli della tecnologia informatica; le trasforma in brevi forme
rappresentative.
- Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani strumentali e vocali
appartenenti a generi e culture differenti.
- Riconosce gli elementi linguistici costitutivi di un semplice brano
musicale,
- sapendoli poi utilizzare anche nelle proprie prassi esecutive; sa
apprezzare la valenza estetica e riconoscere il valore funzionale di ciò
che si fruisce; applica varie strategie interattive e descrittive
(orali, scritte, grafiche) all’ascolto di brani musicali, al fine di
pervenire a una comprensione essenziale delle strutture e delle loro
funzioni, e di rapportarle
- al contesto di cui sono espressione, mediante percorsi
interdisciplinari.
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- Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola
primaria
- L’alunno utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio
visuale per osservare,
- descrivere e leggere immagini statiche (quali fotografie, manifesti,
opere d’arte) e
- messaggi in movimento (quali spot, brevi filmati, videoclip, ecc.).
- Utilizza le conoscenze sul linguaggio visuale per produrre e rielaborare
in
- modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche, di materiali e
di strumenti
- diversificati (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche
audiovisivi e
- multimediali).
- Legge gli aspetti formali di alcune opere; apprezza opere d’arte e
oggetti di artigianato
- provenienti da altri paesi diversi dal proprio.
- Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio
territorio, e mette
- in atto pratiche di rispetto e salvaguardia.
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- Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola
primaria
- L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e
l’osservazione del
- proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi
adattare alle
- variabili spaziali e temporali.
- Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i
propri
- stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze
ritmico-musicali.
- Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e
apprezzare
- molteplici discipline sportive. Sperimenta, in forma semplificata e
progressivamente
- sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.
- Si muove nell’ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di
sicurezza
- per sé e per gli altri.
- Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere
psico-fisico legati
- alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare.
- Comprende all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il
valore delle regole
- e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e
il rispetto reciproco
- sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza
ludico-sportiva.
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- Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola
primaria
- L'alunno conosce elementi significativi del passato del suo ambiente di
vita.
- Conosce gli aspetti fondamentali della preistoria, della protostoria e
della storia
- antica.
- Usa la linea del tempo, per collocare un fatto o un periodo storico.
- Conosce le società studiate, come quella greca e romana, e individua le
relazioni
- tra gruppi umani e contesti spaziali.
- Organizza la conoscenza, tematizzando e usando semplici categorie
(alimentazione,
- difesa, cultura).
- Produce semplici testi storici, comprende i testi storici proposti; sa
usare carte
- geo-storiche e inizia a usare gli strumenti informatici con la guida
dell’insegnante.
- Sa raccontare i fatti studiati.
- Riconosce le tracce storiche presenti sul territorio e comprende
l'importanza del
- patrimonio artistico e culturale.
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- Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola
primaria
- L'alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche,
utilizzando
- riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche.
- Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale,
costituito da
- elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di
interdipendenza.
- Individua, conosce e descrive gli elementi caratterizzanti dei paesaggi
(di montagna,
- collina, pianura, costieri, vulcanici, ecc.) con particolare attenzione
a quelli
- italiani.
- È in grado di conoscere e localizzare i principali “oggetti” geografici
fisici (monti,
- fiumi, laghi,…) e antropici (città, porti e aeroporti, infrastrutture…)
dell’Italia.
- Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte
geografiche e per
- realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche.
- Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche
e satellitari,
- fotografiche, artistico-letterarie).
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- Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola
primaria
- L’alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica,
anche grazie
- a molte esperienze in contesti significativi, che gli hanno fatto
intuire come gli
- strumenti matematici che ha imparato siano utili per operare nella
realtà.
- Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri
naturali e sa
- valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
- Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in
natura o che
- sono state create dall’uomo, utilizzando in particolare strumenti per il
disegno geometrico
- (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura.
- Utilizza rappresentazioni di dati adeguate e le sa utilizzare in
situazioni significative
- per ricavare informazioni.
- Riconosce che gli oggetti possono apparire diversi a seconda dei punti
vista.
- Descrivere e classifica figure in base a caratteristiche geometriche e
utilizza modelli
- concreti di vario tipo anche costruiti o progettati con i suoi compagni.
- Affronta i problemi con strategie diverse e si rende conto che in molti
casi possono
- ammettere più soluzioni.
- Riesce a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti a un
unico ambito)
- mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e
spiegando a
- parole il procedimento seguito.
- Impara a costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e a sostenere
le proprie
- tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla
manipolazione
- di modelli costruiti con i compagni.
- Impara a riconoscere situazioni di incertezza e ne parla con i compagni
iniziando
- a usare le espressioni "è più probabile", “è meno probabile”
e, nei casi più semplici,
- dando una prima quantificazione.
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- Valorizzare l’esperienza e le conoscenze delgli alunni
- Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità
- Favorire l’esplorazione e la scoperta
- Incoraggiare l’apprendimento collaborativo
- Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere
- Realizzare percorsi in forma di laboratori.
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- In un tempo molto breve, abbiamo vissuto il passaggio da una società
relativamente stabile a una società caratterizzata da molteplici
cambiamenti e discontinuità.
- LA SCUOLA SIAMO NOI, NELLE BUONE PRATICHE E NEL LAVORO QUOTIDIANO
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